Più di cento anni di storia in Firenze

                      

 

 

 

 

 

Presso il nostro laboratorio ogni anno si tiene un corso di pittura e tecnica di invecchiamento, indirizzato agli studenti di restauro della Università Americana S.A.C.I. Studio art center International . Nel restauro oltre alla conoscenza scientifica dei materiali occorre la capacità pittorica e manuale per riprodurre in modo esatto le parti mancanti. La nostra esperienza pittorica e tecnologica unita alla collaborazione con importanti professionisti ci permettono di stimare e restaurare dipinti ( e cornici ) su tela, tavola, rame, carta, vetro. Questi alcuni semplici esempi di dipinti restaurati, altri nostri importanti lavori non possiamo pubblicarli per motivi interni.

 

 

 

Paesaggio di Luigi Bertelli (1833-1916)

Consolidamento tela, ripulitura e restauro pittorico.

 

 

 

 

 

Il taglio in questo dipinto moderno è stato riparato usando colla termoindurente e successiva ripulitura.

 

 

 

Madonna '600 autore ignoto

Il dipinto è stato rintelato con pasta vegetale, il restauro pittorico è stato eseguito con campitura a tempera e finitura con colori a vernice. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ritratto da noi restaurato di Antonio Ciseri (1821-1891)

Il dipinto è stato rintelato con pasta vegetale perchè presentava abrasioni, il restauro pittorico è stato eseguito con campitura a tempera e finitura con colori a vernice. 

 

 

 

 

 

Il dipinto si presentava su lastra di rame piegata con vernice a base di resina acrilica ingiallita. La lastra è stata addrizzata e il dipinto ripulito e rivelato con colori a vernice. 

 

 

 

 

 

Il dipinto è stato rintelato con pasta vegetale e dopo aver eseguito la campitura a tempera e stato finito con colori a vernice.